Questa ricetta è facile e veloce da preparare, magari quando si hanno ospiti dell'ultimo minuto o non si ha voglia di fare qualcosa di troppo lungo o complicato.
Qualunque sia la ragione si potranno gustare le sarde, ricche di qualità per la nostra salute, con il nostro ingrediente preferito: il peperoncino
Le quantità che saranno elecante sotto sono per la preparazione di una quantità ideale per 4 persone la preparazione e la cottura richiedono 15 minuti cadauno. In totale si spenderanno solo 30 minuti per cucinare questo piatto.
Prima cosa importante da è preparare le sarde: si deve iniziare togliendo loro la testa, le interiora e le lische. In seguito lavarle in acqua e lasciarle sgocciolare per qualche minuto; dopo averlo fatto metterle in un vassoio e a questo punto si procede a preparare un miscuglio di aglio, peperoncino, prezzemolo e salvia, tritando il tutto su un tagliere.
Prendere la mollica di pane precedentemente preparata e la si mischi insieme al trito di aglio, peperoncino, prezzemolo e salvia, aggiungendo un po' di olio e sale, e lasciare amalgamare il tutto.
A questo punto si prenda una casseruola per il forno e cospargerla di olio. Adagiare in essa le sarde che dovranno essere spolverizzate con il trito di aglio, prezzemolo, salvia e peperoncino, in più aggiungere il succo di limone.
Alla fine è necessario riporre sulle sarde uno strato di mollica di pane insaporito con il trito fatto precedentemente e mettere in forno per circa quindici minuti fino a quando il pane non sia dorato.
Con questo piatto è consigliato associare un vino Pinot Grigio che esalta i sapori del pesce e crea contrasto con il peperoncino.