Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Il peperoncino Pasilla Bajio ha le sue origini dal Messico, si distingue per il suo grado di piccantezza molto delicato, quasi assente, e per il suo particolare retrogusto di affumicato - uva passa quando raggiunge la completa maturazione (da qui l'uso del nome "pasilla", che in italiano significa "uva passa").
Il suo aroma rimane caldo, nonostante tutto.
I baccelli sono delicati, ma dall'aspetto sorprendente: le loro dimensioni raggiungono i 20 - 23 cm.
La loro pelle è rugosa e il colore varia da un verde scuso a nero - marrone.
I peperoncini devono essere raccolti ed elaborati non appena il colore inizia a cambiare, poiché non durano a lungo una volta che diventano marroni.
L’aroma è molto particolare e complesso: sembra ricordare la frutta essiccata, la liquirizia, il cioccolato fondente e per alcuni anche l’aroma di affumicato.
Solitamente viene chiamato "Chilaca" quando è fresco e "Pasilla" quando è secco.
La pianta cresce bene in un vaso fino a circa un metro di altezza e diventerebbe più grande se la si piantasse nel terreno.
Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino
Visto il suo leggerissimo grado di piccantezza viene apprezzato da molti, viene consigliato in cucina con zuppe di legumi e stufati di carne rossa. Usato anche nella famosa salsa messicana Mole, ma anche in altre salse, oppure viene essiccato e in polvere.