Catalogo

Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Seguici su Facebook e Instagram.

 
Condividi su facebook cliccando qui e sblocca il codice sconto SOCIAL10 - 10% di sconto da utilizzare in cassa

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Ajì charapita rosso

Indice:


Storia:

L'ajì charapita rosso è una specie di peperoncino peruano e appartiene al genere Capsicum Chinense. E`uguale al suo fratello giallo nel nome e nell'aspetto (piccolo e rotondeggiante come un pisello), tranne che per il colore: rosso. Ma la vera differenza è nel sapore: quello del Ajì charapita rosso è leggermente meno aromatico del Ajì charapita giallo.

Il frutto:

La nascita dei peperoncini inizia dopo 60-120 giorni dalla semina e può prolungarsi fino a 2 mesi, questo varia a secondo della zona e delle condizioni climatiche.

I frutti, simili a ciliegie, misurano mediamente 1 cm di diametro e maturano dal verde, al bianco / giallo a arancio per poi diventare rossi alla loro piena maturazione.

Anche questa variante ha un ruolo di rilievo in molti piatti della gastronomia amazzonica, anche se non viene usato come base, ma come condimento.

La pianta:

La pianta è cespugliosa e nelle condizioni migliori può raggiungere un metro di altezza, mentre in un vaso può arrivare a circa 70 cm. Ha bisogno di: un clima caldo, umidità elevata e terreni ricchi di materia organica.

Si riempie di peperoncini a crescita verticale. In essa sono presenti anche piccoli fiori bianchi con strisce blu / viola, questo colore continua sul primo sviluppo del frutto nella fase di maturazione e alla fine scompare.

Coltivazione:

La semina avviene durante il periodo invernale, mentre la raccolta durante quello estivo.

La pinta può essere tenuta anche nei vasi e da un bel tocco di colore ovunque la si metta.

Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino

Curiosità:

  • La pianta e il peperoncino sono rari da trovare già sviluppati completamente, questa è la ragione del perchè è uno fra i più costosi nel mercato. Ma i semi invece non lo so, anzi sono molto economici e per questo si raccomanda di provare a coltivarlo in casa
  • A differenza dell'Ajì charapita di colore giallo, il rosso cresce verso il basso.

Domande e commenti: