Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Questo peperoncino è originario delle giungle del nord del Perù e in Amazzonia, una specie selvatica insomma.
Non è facile da trovare fresco, quindi viene venduto a caro prezzo. E' uno fra i più costosi al mondo, insieme alla vaniglia e lo zafferano.
La varietà prenderebbe il nome proprio dall regione peruviana di Loreto, i cui abitanti sono appunto chiamati "charapas". Ma lo si può trovare anche nelle città di Iquitos, Pucallpa, nei Departamentos di Ucayali, Loreto e Madre de Dios.
La forma è rotondeggiante e il diametro molto piccolo tra i 5-8 mm.
Quando raggiunge la maturazione il colore è giallo (ma può anche variare dal verde al rosso). Inoltre in questa fase la pelle è molto sottile e croccante.
Il gusto e l'odore sono fortemente fruttati, tanto da sembrare tropicali, con una leggera tendenza al limone. Questo sapore particolare lo rende perfetto da essere usato fresco per insaporire: salse e insalate, ma anche per la produzione di birra artigianale.
La sua piccantezza è media, quindi si può usare anche: in polvere, fermentato, secco e conservato sott’olio o sottaceto.
Questo peperoncino ha molti benefici per la salute. I suoi capsaicinoidi possono aiutare a migliorare la digestione e la circolazione se consumati nell'ambito di una dieta equilibrata.
La pianta ha un portamento cespuglioso e raggiunge fino a 1 metro d'altezza. Molto folta di arbusti e foglie, produce masse di oltre 400 frutti per pianta.
Trova la sua maggiore diffusione in tutta l'Amazzonia e il Perù.
Si sviluppa preferibilmente nelle zone caratterizzate da un clima caldo, da umidità elevata e da terreni ricchi di materia organica.
Questa varietà richiederà molta pazienza se la si vuole coltivare.
Richiede dei tempi lunghissimi di germinazione anche utilizzando il metodo scottex che possono arrivare anche a 2-3 mesi.
La semina avviene nei mesi invernali mentre la raccolta viene effettuata nel periodo estivo
La produzione dei frutti inizia dopo 60-120 giorni dal trapianto e può prolungarsi fino a 2 mesi, a seconda della zona e delle condizioni climatiche.
La pianta può produrre frutti fino al sesto anno di vita sebbene la quantità si riduca con il passare degli anni.
Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino
Si può provare in ogni caso a diminuirne la piccantezza, eliminando prima di tutto i semi oppure tostandone la polpa in padella.