Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo proponendo l'eccellenza italiana nel mondo con un marketplace, sei dei nostri? E' Gratis fino a 500€ al mese di vendite. Clicca qui per info:> www.ItalianPrice.com

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Ancho Grande

Indice:


Storia:

L'Ancho Grande è un tipico peperoncino dolce messicano, ha una piccantezza molto leggera.

In Messico viene usato in molti piatti, sia quando è nella sua fase immatura o matura. E' il punto forte della famosa salsa "Mole".

Ottimo in polvere o come salsa, ma anche come squisito contenitore per ripieni di carne o formaggio (il corrispettivo delle nostre ricette di peperoni ripieni).

Il frutto:

Il peperoncino ha una dimensione notevole: lungo 10 cm e largo 5 cm.

Quando è immaturo il suo colore è verde, per poi passare al rosso quando ha raggiunto la piena maturità. Le pareti rimangono spesse.

Il sapore è dolce e fruttato, ma è presente un curioso retrogusto che ricorda:l'uvetta, le prugne, il caffè e il tabacco.

La pianta:

La pianta può raggiungere i 70 cm di altezza, e sviluppa numerosi peperoncini che generalmente possono venire consumati in svariate modalità: alla griglia, cotti, in umido o ripieni.

Per via delle sue dimensioni non è considerata una pianta casalinga, ma è ottima da mettere in un orto, per avere così dolci e gustosi peperoncini in casa.

Il loro periodo di maturazione è di 70 - 85 giorni

Sono presenti anche dei fiori bianchi.

Coltivazione:

Il periodo di semina ideale è fra i mesi di Febbraio e Aprile.

La temperatura di germinazione è compresa tra 20 e 28 gradi (periodo di germinazione di 7 - 20 giorni), quindi si raccomanda l'uso di una serra e di un tappetino riscaldante.

Le piante hanno bisogno di terreno fresco, ben fecondato, permeabile, e non tollerano l'innaffiamento.

Dovrebbero essere piantati in un luogo soleggiato e protetto con almeno 6 ore di luce solare - preferibilmente di più.

Mettere le piante all'esterno circa 2 o 3 settimane dopo l'ultimo gelo.

Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino

Curiosità:

  • Il peperoncino assume diversi nomi in base a come viene preparato: "Ancho" quando viene essicato e macinato,  lo si nomina "Poblano" se servito fresco e ancora immaturo, se invece è tostato e sbattuto, con la pelle rimossa, e infine trasformato in pasta viene chiamato "Talpa".
  • In molte zone del Messico viene chiamato: "Pasilla".
  • I peperoncini iniziano molto scuri, vicino al nero-verde e sono ancora immaturi, in questa fase sono conosciuti con il nome "Poblano". Man mano che maturano e diventano rossi prendono il nome di "Ancho". Se si permette loro di continuare fino allo stadio essiccato con il colore marrone scuro, sono chiamati "Mulato".

Domande e commenti: