Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Il peperoncino earbob è una varietà di capsicum baccatum originaria del Sud America. Deve il suo nome alla forma a orecchino che sfoggia tronfio di orgoglio. È una pianta usata soprattutto per scopi ornamentali; offre una bassa piccantezza: dai 2500 ai 10.000SHU.
La bacca di earbob, come accennato, possiede la stravagante forma di un orecchino. Ogni frutto è -quindi- tondo, di piccole dimensioni: infatti, sia lunghezza che diametro non superano i minuti centimetri di misura, tra 1cm e i 2cm.
In principio, in età acerba, queste piccole bacche si offrono al mondo con una verde tonalità, per poi acquistare la tipica rossa scarlatta una volta giunti a maturazione.
La pianta di earbob, in alcuni casi, può raggiungere vette impressionanti! Certo, non stiamo parlando di un abete o di una sequoia, ma l'eguagliare i 2 metri di altitudine, per un arbusto, non è di certo cosa da poco!
La varietà cresce similmente a un alberello, diramando (una a ramo) foglie di color verde scuro e graziosi fiori dai petali bianchi macchiati da punture gialle o marroni.
I peperoncini earbob sono diffusi principalmente in Sud America e non sono stati molto commercializzati nel corso degli anni. Infatti, soltanto i veri appassionati, quelli che adorano i peperoncini dall'alba dei tempi, conoscono la varietà. In pochi sanno che la pianta propone una certa adattabilità a climi e ambienti, quindi risultante semplice d'allevare.
L'esposizione al sole deve essere moderata, così come l'annaffiatura, la quale non deve mai eccedere. È una varietà ornamentale -principalmente- e la sua coltura è resa soprattutto in vaso.
Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino