Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo allestendo un marketplace per proporre l'eccellenza italiana su internet, sei dei nostri? Clicca qui:> www.ItalianPrice.com

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Earbob

Indice:


Storia:

Il peperoncino earbob è una varietà di capsicum baccatum originaria del Sud America. Deve il suo nome alla forma a orecchino che sfoggia tronfio di orgoglio. È una pianta usata soprattutto per scopi ornamentali; offre una bassa piccantezza: dai 2500 ai 10.000SHU.

Il frutto:

La bacca di earbob, come accennato, possiede la stravagante forma di un orecchino. Ogni frutto è -quindi- tondo, di piccole dimensioni: infatti, sia lunghezza che diametro non superano i minuti centimetri di misura, tra 1cm e i 2cm.

In principio, in età acerba, queste piccole bacche si offrono al mondo con una verde tonalità, per poi acquistare la tipica rossa scarlatta una volta giunti a maturazione.

La pianta:

La pianta di earbob, in alcuni casi, può raggiungere vette impressionanti! Certo, non stiamo parlando di un abete o di una sequoia, ma l'eguagliare i 2 metri di altitudine, per un arbusto, non è di certo cosa da poco!

La varietà cresce similmente a un alberello, diramando (una a ramo) foglie di color verde scuro e graziosi fiori dai petali bianchi macchiati da punture gialle o marroni.

Coltivazione:

I peperoncini earbob sono diffusi principalmente in Sud America e non sono stati molto commercializzati nel corso degli anni. Infatti, soltanto i veri appassionati, quelli che adorano i peperoncini dall'alba dei tempi, conoscono la varietà. In pochi sanno che la pianta propone una certa adattabilità a climi e ambienti, quindi risultante semplice d'allevare.

L'esposizione al sole deve essere moderata, così come l'annaffiatura, la quale non deve mai eccedere. È una varietà ornamentale -principalmente- e la sua coltura è resa soprattutto in vaso.

Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino

Curiosità:

  • Nonostante sia usato per scopi ornamentali, il peperoncino earbob è spesso condimento per leccornie di carne e di pesce, sia stufato che crudo.
  • In Europa sono davvero in pochi a coltivarlo.

Domande e commenti: