Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo allestendo un marketplace per proporre l'eccellenza italiana su internet, sei dei nostri? Clicca qui:> www.ItalianPrice.com

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Nome varietà

Indice:


Storia:

Il peperoncino Stromboli appartiene alla varietà di C.Annuum. Di origine italiana prende nome dall’omonimo vulcano perchè il colore di quando è pienamente maturo ricorda quello della sua lava.

Il frutto:

I frutti sono lunghi 2-3 cm e sono larghi 1 cm.

Il colore varia in base allo stato della loro maturazione: verde scuro quando sono immaturi, giallo citrino quando sono alla quasi maturazione e, infine, diventano arancioni brillanti a maturazione completata.

Molto usato in cucina per aromatizzare i piatti e dare così un sapore deciso.

Il peperoncino di Stromboli ha molte proprietà benefiche: è un vasodilatatore. La lecitina contenuta rafforza e stimola l'attività delle coronarie. 

Ricco anche di vitamina C e provitamina A, antibatterico.

La pianta:

La pianta ha la forma di un alberello e raggiunge gli 80 cm di altezza.

Bella da vedere per la sua forma e il colore dei suoi frutti, viene considerata un'ottima pianta ornamentale. Anche perchè i peperoncini si dispongono a mazzetto, con un portamento eretto e con dei colori brillanti.

Coltivazione:

Da coltivare durante l'estate, con un clima caldo.

La pianta può essere piantata tranquillamente in un vaso.

Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino

Curiosità:

  • Conosciuto anche con il nome: Arancio di Stromboli.
  • Può essere essiccato al sole o al forno, ma viene anche conservato in sale.
  • Usato molto a Stromboli, ma anche in Basilicata e Calabria.

Domande e commenti: