Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Il peperoncino Naso di cane è di origini calabresi e appartiene alla varietà del C.Annuum.
Ha un nome molto particolare che ha preso per via della forma dei suoi frutti, che ricordano il naso del nostro amico a quattro zampe.
I frutti hanno la forma di un triangolo equilatero, lunghi mediamente dai 12 ai 20 cm e il loro colore cambia in base allo stato della loro maturazione: quando sono immaturi sono verdi o a chiazze, quando sono maturi il loro colore diventa di un bel rosso vermiglio.
Il loro sapore è fruttato e non molto piccante. Inoltre la loro polpa è compatta (spessa) e soda. Tutte queste caratteristiche permettono loro di essere utilizzati in cucina per fare molti piatti: come condimento per le insalate, da usare farciti, ma anche in polvere o a scaglie, in quest'ultima modalità vengono usati per aromatizzare gli insaccati.
Possono essere conservati in barattoli sott'aceto o sott'olio
La pianta è bassa, raggiunge massimo i 60 cm d'altezza. Inoltre ha molte ramificazioni (che aiutano a riparare i peperoncini dal sole), e questa è la ragione del perchè il più delle volte necessita di tutori.
E' molta produttiva di frutti che crescono a mazzetti rivolti verso l'alto.
Alla vista rimane estremamente allegra, anche grazie ai colori dei peperoncini, quindi può essere usata anche come pianta ornamentale.
Viene coltivato principalmente nella costiera ionica della Calabria, durante di Aprile e Giugno. I risultati si possono iniziare ad ottenere già verso Luglio, fino ad Ottobre.
Essendo una pianta bassa può essere coltivata anche in un vaso, oltre che in un orto o una serra.
Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino