Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Il peperoncino jaloro è una varietà di Capsicum Annuumm che potrebbe essere definita "cultivar", poiché è stata ottenuta attraverso un processo di ibridazione elaborato dalla Texas Agricolture Extension Service nel 1992. Ad oggi, ha riscosso il suo meritato successo in tutto il globo.
Le bacche di jaloro sono carnose ed estremamente gustose. Come ogni sorta di peperoncino sono soggette a una mutazione del pigmento del corpo: infatti, da un giallo tenue esibito alla nascita, passano a un colorito arancio a metà maturazione, per poi divenire rosse a processo ultimato.
Questi frutti raggiungono la modica lunghezza di 6cm e alcune decine di mm di spessore.
La pianta di jaloro è un arbusto che somiglia a un albero minuto. Dalle ramificazioni, spuntano foglie ovali di color verde smeraldo. Si stanzia su un'altezza media, quindi non oltrepassando i 70-80cm, circa.
I jaloro sono frutti principalmente estivi. La messa a terra della pianta, sia essa in vaso, in giardino o in serra, è raccomandata nei mesi primaverili. L'irrigazione deve essere moderata, poiché un eccessivo versamento di acqua potrebbe causare un ristagno e sfavorire la crescita dell'arbusto.
Per quel che riguarda l'esposizione climatica al sole, evidenziamo quando un'eccessiva esposizione ai raggi -durante le ore più calde- possa essere deleteria per la pianta.
Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino