Questo tipo di peperoncino fa parte delle varietà Capsicum annuum che prende il nome dalla Hatch Valley nel New Mexico, la zona degli Stati Uniti da dove arriva.
I loro frutti hanno una forma allungata e curva: fanno infatti parte della categoria dei peperoncini lungi e possono arrivare fino a 20 cm. La forma e i colori dei peperoncini Hatch sono molto simili a quelli di suo cugino, il pepe Anaheim.
All’inizio ha una colorazione verde per poi arrivare verso il rosso alla maturazione
La pianta del peperoncino Hatch ha un'altezza che può arrivare fino a 60 centimetri.
Tra le sue caratteristiche principali possiamo notare che è molto robusta, è una pianta a cespuglio ed è molto produttiva di frutti.
Questa è una pianta coltivata principalmente nelle zone del New Mexico dove viene coltivato da semi. Ciascuno dei singoli ceppi è specificamente allevato e cresciuto per resistere alle malattie .
Le piante di peperoncino Hatch del New Mexico sono le più ricercate, poiché il loro sapore e la loro robustezza cambiano a seconda della terra in cui vengono coltivati
Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino