Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Il peperoncino golden nugget è una varietà di Capsicum Annuumm originaria del Michigan, stato degli USA. Offre una piccantezza medio-bassa, stanziata sui 20.000-35.000SHU.
Le bacche prodotte dalla pianta vantano la tiipica foma conica dei peperoncini, seppur tozza; le dimensioni che mostrano si aggirano sui 3cm di lunghezza e, circa, sui 2cm di spessore. La caratteristica dei frutti risiede soprattutto nella varietà di colori:
infatti, appena sbocciati, ostentano un pigmento nerastro con sfumature porpora; una volta raggiungo il pieno della maturazione, invece, ne acquisiscono uno giallo ocra, più o meno calcato, che ricorda il medesimo appartenente all'oro.
La pianta dei golden nuggets cresce alla stregua di un alberello, un po' come tutte le varietà di Capsicum Annuumm.
Può tranquillamente arrivare a un'altezza di 50cm e concedere nascita a un cospicuo numero di foglie, oltre che di frutti. Inoltre, sulle ramificazioni, spuntano meravigliosi fiori dai petali bianchi chiazzati di viola.
Quella dei golden nuggets, è una pianta che ben si adatta alle inclinazioni climatiche e territoriali (caratteristica della specie Capsicum Annuumm, del resto); ovviamente, non è da immettere in luoghi freddi, poiché si rischia di nuocere alla crescita dell'arbusto e alla salute della pianta stessa.
È ottimamente coltivata in vaso, ma non disdegna terreni appartenenti alle serre o a fertili giardini. Può essere tranquillamente concimata. Si raccomanda una media esposizione al sole, intervellata da annaffiature modiche e non copiose.
Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino