Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino
Il peperoncino firecracker è una varietà di Capsicum Annuumm piuttosto diffuso nelle isole Mauritius.
Offre una piccatenzza che va dai 35.000 ai 50.000SHU, quindi medio-bassa (più bassa che media). La bellezza della pianta e il sapore non eccessivamente piccante, le hanno dato fama di arbusto ornamentale e di produttrice di bacche saporite!
Come spesso capita... Anzi, come sempre capita, sono i peperoncini a rendere meravigliosa una varietà di Capsicum Annuumm. In questo caso specifico, le bacche fungono da splendido ornamento per ogni spazio, angusto o vasto che sia. I firecracker vantano dimensioni piuttosto ridotte: raggiungono, infatti, una lunghezza che tange e non supera i 3cm.
Le tonalità di pigmento corrispondenti ai frutti comprendono un verde opaco alla nascita, un nero-violaceo a maturazione in corso e un rosso pungente, leggermente sfumato di viola al cospetto della punta, una volta raggiunta la maturazione completa.
La pianta sembra un albero in miniatura. Può raggiungere un'altezza massima di 60cm e una larghezza di 50cm. Le foglie che produce sono di forma ovale e si abbinano perfettamente alle bacche acerbe per mezzo del tiepido verde che espongono.
Riesce a produrre un'ingente quantità di frutti, tutti aventi un differente status di maturazione; doveroso sottolineare quanto lo spettacolo offerto dall'insieme di colori è apprezzato da moltissime persone.
La varietà firecracker si adatta bene alle regioni che la ospitano. Certo, sarebbe meglio immetterla in un'ambiente mite e assolutamente non gelido.
Per quel che riguarda l'irrigazione, consigliamo di annaffiarla modicamente e spesso, soprattutto nei periodi di calura estiva, evitando -se possibile- di non bagnare le foglie.
Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino