Info Utili

#Like #DiavoloPiccante Click sul bottoncino like per restare sempre aggiornato sulla maturazione dei peperoncini inoltre avrai 5 semi in omaggio sul primo acquisto.

Marketplace: Stiamo allestendo un marketplace per proporre l'eccellenza italiana su internet, sei dei nostri? Clicca qui:> www.ItalianPrice.com

Scopri la più prestigiosa banca del seme qui: semi di peperoncino

Filius blue

Indice:


Storia:

Il filius blue è una varietà di Capsicum Annuumm originaria del Messico. Presenta una piccantezza medio-bassa: dai 30.000 ai 48.000SHU.

Nonostante sia una pianta da molti usata nel campo ornamentale, è spesso sfruttata in ambito culinario, soprattutto per quel che riguarda il condimento di salse e primi piatti.

Il frutto:

Inutile negarlo: le bacche sono le vere star della pianta. Queste crescono con la tipica forma conica dei peperoncini, sfidando la forza di gravità, in quanto rivolti al cielo. Non raggiungono dimensioni stratosferiche, ma i 3cm massimi che riescono ad agguantare li rendono facilmente riconoscibili e distinguibili.

La particolarità essenziale dei filius blue è il colore livido che fanno trasparire durante la maturazione. Dapprima, infatti, si mostrano con un blu scuro -simile al viola- per poi eguagliare un arancione acceso e, infine, a maturazione completa, un rosso scarlatto.

La pianta:

L'arbusto dei filius blue cresce come fosse un albero in miniatura, piuttosto cespuglioso. Eguaglia l'altezza di 60cm, ma esistono casi di piante medesime che non hanno arrestato la propria crescita prima della soglia citata.

La bellezza eslcusiva della pianta, nonché la funzione tipicamente ornamentale per la quale è utilizzata, è data dalla pigmentazione blu dei frutti acerbi e dalla diversificazione di colori che questi ultimi ostentano sulle ramificazioni: infatti, le bacche maturano seguendo ritmi diversi. Sembra proprio una tavolozza di Giotto!

Coltivazione:

Come ogni varietà di Capsicum Annuumm che si rispetti, la pianta di filius blue predilige una modica esposizione al sole: mai prolungata. Per quel che riguarda l'irrigazione, è bene non far soffrire periodi di prolungata siccità alla pianta; pertanto, è giusto procedere con un'innaffiatura costante e modica.

La varietà è perfetta per la coltivazione in vaso, ma non disdegna serre e terreni da giardino.

Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino

Curiosità:

  • È possibile apprezzare la massima piccantezza della bacca quando è ancora acerba.
  • È una delle varietà più esportate dal Messico.

Domande e commenti: