Il Czechoslovakian black è una varietà di capsum annuumm originaria dell'ex cecoslovacchia. È principalmente una pianta d'abbellimento: la piccantezza che offre si aggira attorno ai 2500-5000SHU e rappresenta una delle piante da ornamento più belle della specie.
I frutti sono corti e tozzi, dal gusto delicato e dalla piccantezza piuttosto bassa. Possono raggiungere una lunghezza pari a 6cm e un diametro che eguaglia i 3cm.
Appena nati, sono di colore verde, ma nel giro di un giorno dalla messa a terra, cambiano la tonalità, assumendone una nera; successivamente, con l'avvicinarsi della maturazione, comprendono la tipica pigmentazione rossa dei peperoncini.
La pianta è sovente descritta come "molto precoce". Può eguagliare l'altezza di un metro e la larghezza di 40cm; come molti esemplari di capsum annuum, tende a crescere rassomigliando a un alberello.
I rami sono piuttosto sottili e crescono eretti; le numerose foglie che da essi si generano, hanno la tipica forma ovale e comprendono: 10cm di lunghezza e 6cm di spessore. Inoltre, balzano agl'occhi i magnifici fiori che la pianta produce: questi si presentano con la tenebrosa bellezza di 6 petali tinti di viola chiaro.
La pianta è stata, un tempo, coltivata soprattutto nel suo territorio di origine. Tuttavia, col trascorrere degli anni, è stata importata nel resto d'europa e in seguito in tutto il mondo, riscontrando un gran successo in qualità di capsum annuumm ornamentale.
È di norma allevata in vaso e viene esposta regolarmente alla luce solare; non si registrano utilizzi di particolari fertilizzanti. L' annaffiatura deve essere modica e regolare, così da permettere alla pianta di crescere sana.
Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile: come coltivare il peperoncino