Questa pianta è antichissima, risalente al periodo Precolombiano.
Originaria del Messico, si è poi diffusa negli USA e in tutta l'America Centro/Sud per poi arrivare in Europa, dove la si produce praticamente ovunque.
La Pianta cresce abbastanza alta con continue biforcazioni, necessita di tutori per poter sopportare il peso dei frutti che essendo molto carnosi, diventano pesanti per i rami.
Il frutto è liscio, carnoso, succulento e cresce a campana, la polpa è croccante e dolce, non adatto all'essiccazione, infatti in Guatemala per le sue caratteristiche, viene chiamato "Chile de agua", "Peperoncino d'acqua". La colorazione del frutto varia, dal verde, al giallo, all'arancio e al rosso i più gustosi.
La pianta crescendo alta a biforcazione, necessita di sostegni per mantenere i frutti sulla pianta, altrimenti c'è il rischio che possano rompere la pianta stessa con il loro peso. Si può mettere anche una rete a maglia quadra per sostenerla.
Necessita di ottima irrigazione e terreno ricco di sostanze organiche, temperatura alta e una buona esposizione solare.
Piccantezza: assente.
Scoville: 0 SHU
Crescita abituale: alta e con rami che si biforcano.
Frutto: liscio, carnoso, succulento, cresce a campana, con polpa croccante e dolce, da un colore verde, giallo, arancio e rosso
Sapore: delicato, dolce
Origine: Messico