Si tratta di una varietà di Capsicum Annuum (la stessa del peperoncino di Cayenna) e rappresenta la varietà più coltivata al mondo tra le specie principali del genere che è originario dell’America centrale e meridionale, zone nelle quali è perenne.
I frutti sono di aspetto eretto e forma conica, normalmente possono raggiungere la lunghezza di 3-5 centimetri con diametro di 1-2 cm.
I primi frutti, nel ciclo precoce, spuntano molto presto e sovente la pianta rifiorisce successivamente, producendo nuovi frutti.
Si presentano inizialmente di colore giallo chiaro, ma quando maturano passano ad un giallo più intenso, arancione e infine al rosso quando arrivano a piena maturazione.
La pianta ha l'aspetto di un piccolo cespuglio basso e compatto. Di norma raggiunge altezza e larghezza pari a 40 centimetri
Il modo migliore per avere un risultato ottimale è quello di raccogliere i frutti solo nella piena maturazione, quindi quando saranno rossi intensi.
Stai cercando una guida per iniziare a coltivare il peperoncino da seme? Subito disponibile:come coltivare il peperoncino