Segui la nostra pagina FACEBOOK per rimanere sempre aggiornato sulle novità INOLTRE avrai 5 semi in omaggio con il primo aquisto.

Chile De Arbol

chile de arbol

Indice

Storia

Tipico peperoncino dalla caratteristica forma a “coda di topo” il Chile De Arbol è una specie conosciuta appartenente alla famiglia del Capsicum Annum.

La pianta vede le sue origini in territorio americano e, più precisamente, nel Messico. Proprio per la forma dei suoi frutti e per la zona in cui cresce, tale pianta è altrimenti chiamata con il nome di Cola De Rata.

Il peperoncino Chile De Arbol non è troppo piccante, tanto che sulla scala di Scoville raggiunge i 25.000 SHU.

Pianta

La pianta del Chile De Arbol si sviluppa a forma di alberello cespuglioso, abbastanza compatto, che si erge sino a raggiungere i 70 cm di altezza ed altrettanti 50 – 70 cm in larghezza. Ai rami della pianta crescono numerose foglie ovali, di piccole dimensioni e di un colore verde acceso.

I fiori del Chile De Arbol sbocciano in un meraviglioso colorito bianco, con un portamento decisamente pendulo.

I frutti, quindi i peperoncini veri e propri, assumono durante la loro crescita una
forma allungata e stretta, appunto simile alla coda di un topo, e variano da un colore verde durante la crescita ad un rosso accesso al raggiungimento della massima maturazione. Le dimensioni del peperoncino sono, solitamente, intorno agli 8 cm di lunghezza e ad 1 cm di larghezza.

L’esocarpo del frutto si presenta al tatto rigorosamente liscio.

Coltivazione

La pianta di Chile De Arbol è un tipo di alberello abituato a crescere e maturare in territori tendenzialmente caldi e a stretto contatto con temperature elevate. Nonostante le ridotte dimensioni, che consentono agli amanti del peperoncino di coltivarla in ambienti piccoli, la pianta necessita di calore e di essere protetta al meglio durante la fredda stagione.

Per una corretta crescita del Chile De Arbol è bene, inoltre, bagnarlo ogni qual volta ne senta la necessità, evitando però di esagerare.

Il frutto risulta essere matura quando raggiunge una colorazione rossa. Solo in questo momento può essere raccolto e consumato.

Curiosità

Il Chile De Arbol è una specie di peperoncino che può vantare numerosi effetti benefici per l’organismo. Infatti, oltre ad avere un ottimo sapore, risultando così perfetto per preparare una lunga varietà di piatti, il Chile De Arbol è in grado di alleviare nevralgie, contrastare il raffreddore e combattere il colesterolo e i trigliceridi. Tutto questo è possibile grazie al forte contenuto in esso di un elemento: la capsaicina.

Il peperoncino Chile De Arbol, una volta raggiunta la maturazione, può essere raccolto e lasciato essiccare per essere successivamente consumato come peperoncino in polvere.

Prodotti


Commenti