Segui la nostra pagina FACEBOOK per rimanere sempre aggiornato sulle novità INOLTRE avrai 5 semi in omaggio con il primo aquisto.

Torta salata spinaci e prosciutto

torta salata spinaci e prosciutto

Presentazione

La torta salata è da sempre un eccellente antipasto, perfetto da presentare in un semplice pranzo domenicale, oppure durante feste importanti. La sua semplicità ed in particolare il gusto impeccabile, la rendono un'idea perfetta anche per un aperitivo tra amici o in famiglia.

La torta salata della nostra ricetta è arricchita da spinaci e prosciutto cotto, bagnati da ricotta fresca e da una spolverata di peperoncino in polvere, in grado di darle un gusto più deciso e importante.

Ingredienti

  1. 1 pasta sfoglia
  2. 400 g spinaci freschi o surgelati
  3. 300 g ca. ricotta fresca
  4. 200 g prosciutto a cubetti
  5. Sale
  6. Peperoncino in polvere
  7. Pepe
  8. 1 uovo

Preparazione

  1. Porre in una padella gli spinaci e lasciarli cuocere. Se si tratta di spinaci freschi aggiungere un bicchiere d'acqua e lasciarli andare fino a che non si ammorbidiscano. Se si tratta, invece, di spinaci surgelati cuocerli come riportato sulla confezione (solitamente nel padellino con un goccio di acqua).
  2. Nel frattempo stendere la pasta sfoglia e bucherellarla con una forchetta.
  3. Una volta cotti gli spinaci metterli in una ciotola, aggiungere la ricotta e iniziare ad amalgamare fino a che gli ingredienti risulteranno ben compatti.
  4. Aggiungere il prosciutto cotto tagliato a cubetti e mescolare.
  5. Aggiungere l'uovo intero e mescolare.
  6. Aggiustare di sale, pepe e peperoncino piccante. Amalgamare.
  7. Riporre tutto l'impasto sopra la pasta sfoglia e ripiegare i lati di essa verso l'interno.
  8. Infornare la torta a 180° per 30 minuti circa.
  9. Tagliare a fette e assaporare ancora calda.

Consigli

La torta salata spinaci e prosciutto può essere cucinata anche con l'aggiunta di mozzarella al posto della ricotta. Servitela, se amate i sapori decisi, con un miscuglio di spezie aromatiche.


Commenti