Segui la nostra pagina FACEBOOK per rimanere sempre aggiornato sulle novità INOLTRE avrai 5 semi in omaggio con il primo aquisto.

Paccheri piccanti con vongole e ceci

paccheri piccanti con vongole e ceci

Presentazione

I paccheri piccanti con vongole e ceci sono un primo piatto semplice e veloce e allo stesso tempo sano e gustoso.

Per prepararlo è possibile utilizzare anche vongole surgelate, ma per questa ricetta verranno utilizzate quelle fresche, dal sapore più intenso e ricercato.

Ingredienti

  1. 320 g paccheri
  2. 150 g ceci precotti
  3. 500 g vongole fresche
  4. Prezzemolo
  5. Olio extra vergine di oliva
  6. Sale
  7. 2 peperoncini
  8. 1 spicchio di aglio
  9. Pepe
  10. Vino bianco q.b.

Preparazione

  1. Lavare i ceci precotti mettendoli sotto l'acqua corrente. 
  2. In un'abbondante padella mettere a rosolare l'olio extra vergine di oliva con l'aglio. Aggiungere il peperoncino tritato e le vongole. Sfumare con del vino bianco e lasciare cuocere sino a quando le vongole si apriranno.
  3. Riprendere i ceci e frullarli aggiungendo un po' di acqua rilasciata dalle vongole. Salare, pepare e aggiungere un filo di olio.
  4. Nel frattempo in una casseruola portare a ebollizione l'acqua con i paccheri.
  5. Una volta al dente scolarli e porli nella padella con le vongole. Amalgamare il tutto.
  6. Aggiungere la crema di ceci e lasciare cuocere qualche minuto mescolando per far insaporire la pasta. Spolverizzare con il prezzemolo.
  7. Spegnere il fornello e servire.

Consigli

I paccheri piccanti con vongole e ceci possono essere ulteriormente insaporiti con l'aggiunta di una spolverata di basilico fresco, in grado di rendere ancor più fresco e salutare il piatto.

Un'altra versione di questo piatto è quella con l'aggiunta di pomodorini fresco, tipo ciliegino, tagliati a metà e fatti saltare con la pasta durante gli ultimi minuti di cottura.


Commenti