Paccheri piccanti con vongole e ceci
Presentazione
I paccheri piccanti con vongole e ceci sono un primo piatto semplice e veloce e allo stesso tempo sano e gustoso.
Per prepararlo è possibile utilizzare anche vongole surgelate, ma per questa ricetta verranno utilizzate quelle fresche, dal sapore più intenso e ricercato.
Ingredienti
- 320 g paccheri
- 150 g ceci precotti
- 500 g vongole fresche
- Prezzemolo
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- 2 peperoncini
- 1 spicchio di aglio
- Pepe
- Vino bianco q.b.
Preparazione
- Lavare i ceci precotti mettendoli sotto l'acqua corrente.
- In un'abbondante padella mettere a rosolare l'olio extra vergine di oliva con l'aglio. Aggiungere il peperoncino tritato e le vongole. Sfumare con del vino bianco e lasciare cuocere sino a quando le vongole si apriranno.
- Riprendere i ceci e frullarli aggiungendo un po' di acqua rilasciata dalle vongole. Salare, pepare e aggiungere un filo di olio.
- Nel frattempo in una casseruola portare a ebollizione l'acqua con i paccheri.
- Una volta al dente scolarli e porli nella padella con le vongole. Amalgamare il tutto.
- Aggiungere la crema di ceci e lasciare cuocere qualche minuto mescolando per far insaporire la pasta. Spolverizzare con il prezzemolo.
- Spegnere il fornello e servire.
Consigli
I paccheri piccanti con vongole e ceci possono essere ulteriormente insaporiti con l'aggiunta di una spolverata di basilico fresco, in grado di rendere ancor più fresco e salutare il piatto.
Un'altra versione di questo piatto è quella con l'aggiunta di pomodorini fresco, tipo ciliegino, tagliati a metà e fatti saltare con la pasta durante gli ultimi minuti di cottura.