Segui la nostra pagina FACEBOOK per rimanere sempre aggiornato sulle novità INOLTRE avrai 5 semi in omaggio con il primo aquisto.

Orecchiette con le cime di rapa e i pomodorini

orecchiette cime di rapa e pomodorini

Presentazione

Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico della cucina pugliese, realizzato con ingredienti freschi provenienti direttamente dalla terra e perfetto da gustare in qualsiasi stagione.

In questa ricetta il sapore del piatto verrà esaltato anche dall'aggiunta di pomodorini freschi e di qualche piccola acciuga per donare sapidità alle cime di rapa.

Ingredienti

  1. 320 g orecchiette
  2. 320 g cime di rapa
  3. 4 acciughe
  4. 3 peperoncini freschi
  5. 20 pomodorini
  6. Olio extra vergine di oliva
  7. Sale
  8. Pepe
  9. 1 spicchio di aglio

Preparazione

  1. Lavare le cime di rapa e tagliarle a fette non troppo sottili.
  2. In una padella abbondante mettere l'olio extra vergine di oliva, l'aglio, il peperoncino tritato sottile e le acciughe tagliate. Lasciare rosolare un paio di minuti.
  3. Aggiungere le cime di rapa e un bicchiere scarso di acqua. Lasciare cuocere per qualche minuto, fino a che le cime di rapa inizieranno ad ammorbidirsi.
  4. Aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà.
  5. Nel frattempo in una casseruola portare a ebollizione l'acqua con le orecchiette.
  6. A cottura ultimata scolare la pasta e aggiungerla al sugo. Far saltare il tutto per 3/4 minuti al fine di far insaporire al meglio le orecchiette.
  7. Spegnere il fuoco e impiattare.

Consigli

Per preparare le orecchiette con cime di rapa e pomodorini, in sostituzione delle acciughe possono essere utilizzate anche le alici.

Per rendere il piatto più morbido e saporito potete aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, direttamente nel piatto.

Cospargete il tutto di parmigiano per un tocco di qualità.


Commenti