Segui la nostra pagina FACEBOOK per rimanere sempre aggiornato sulle novità INOLTRE avrai 5 semi in omaggio con il primo aquisto.

Lonza di maiale con arancia e peperoncino

lonza di maiale con arancia e peperoncino

Preparazione

La lonza di maiale con arancia e peperoncino è un secondo piatto dolce e allo stesso tempo delicato. 
Il suo sapore unico e zuccherino, grazie anche alla presenza di una piccola dose di miele, lo rende un piatto prelibato anche per i palati più sofisticati.

Per la preparazione di questa pietanza la lonza di maiale deve essere tagliata a fette, abbastanza sottili, in modo tale da permettere alla carne di assorbire al meglio il condimento.

Ingredienti

  1. 400 g di lonza
  2. La scorza di un'arancia non trattata
  3. 1 cucchiaio di miele millefiori
  4. 1 cucchiaino di semi di finocchio
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco
  6. 2-3 peperoncini secchi
  7. Olio extra vergine di oliva q.b.
  8. Sale q.b.

Preparazione

  1. Riporre un filo d'olio in una padella antiaderente. Nel frattempo preparare in una ciotola il condimento fatto di olio extra vergine di oliva, la scorza dell'arancia precedentemente ben lavata e i semi di finocchio.
  2. Inserire le fette di lonza nella padella e aggiungere il condimento. Accendere il fuoco e lasciare andare per qualche minuto, girando la carne a metà cottura.

    lonza con finocchio arancia e olio evo

  3. Bagnare la carne con il vino bianco e aggiungere il sale.
  4. A questo punto togliere la lonza dal fuoco e aggiungere il miele al condimento rimasto nella pentola. Amalgamare fino a quando il miele risulta ben sciolto.
  5. Aggiungere il peperoncino tritato.
  6. Cuocere ancora per pochi minuti. Spegnere il fuoco e impiattare con cura.

Consigli

La lonza di maiale con arancia e peperoncino richiede una cottura curata e attenta. Al fine di evitare che la carne si indurisca troppo è bene evitare di farla cuocere per troppo tempo.

Per un sapore ancor più raffinato è possibile sostituire il miele millefiori con un miele all'arancia, riducendo leggermente la dose per evitare che il risultato sia troppo dolce.

Una volta impiattata potete servire la lonza con uno spicchio di arancia e con un peperoncino fresco per guarnire.


Commenti