Il peperoncino è una pianta autofecondante ermafrodita ovvero si impollina da sola (da fiore a peperoncino) e per questo motivo è possibile che le piante si impollinano tra di loro facendo nascere una specie di peperoncino nuova che non abbiamo coltivato.
Questo succede quando ci sono varietà di piante differenti vicine e ci sono insetti impollinatori che volano da un fiore all'altro trasportando il polline.
Questo può succedere soltanto con la pianta in fioritura e se ci sono troppi insetti tenete in conto questo rischio, cercate di allontanare le piante diverse il più possibile e incrociate le dita...
Potete "incartare" i fiori o i rami con del TNT finchè non nasce il peperoncino isolandoli se si vuole ottenere una varietà pura la 100%, altro modo per non farle impollinare è di non attaccare troppo le piante tra loro oppure dividerle per specie non compatibili creando un muro naturale e lasciare fare tutto alla natura.
Qui di sotto una tabella con le probabilità di incrocio delle diverse piante:
Se volete provare a ibridare 2 piante è semplice, aspettate che entrano in fioritura e con un cotton fioc prendete del polline (basta sporcare il cotton fioc) e poi andare a toccare i fiori dell'altra pianta per impollinarla artificialmente, potete dare un occhiata al video per capire meglio come si impollinano.
Nessun rischio, al massimo se vi dice male la pianta non si impollina. Controllate la tabella in modo da aumentare le probabilità se volete incrociare 2 specie.