5 semi in OMAGGIO se metti mi piace ed entri a far parte della più grande community del peperoncino.

Come conservare il peperoncino: quali sono i metodi ?

cayenneIl peperoncino, come tutti quanti frutti e ortaggi, dopo averli staccati dalla pianta madre hanno una durata limitata nel tempo.

Il peperoncino dopo averlo colto a secondo di come ci piace può essere trattato e conservato:

Indice


Surgelato

Siamo amanti del peperoncino fresco? Ogni volta che vogliamo mangiarlo deve essere come se è appena stato staccato dalla pianta?

Per fare questo è semplicissimo, basta prendere i peperoncini e metterli nel freezer di casa! Quando vogliamo mangiarlo tiriamolo fuori 1 ora prima per dargli il tempo di scongelarsi.

Fare scongelare il peperoncino sotto l'acqua è sconsigliato in quanto si ammorbidisce troppo e non rimane la stessa consistenza di un peperoncino appena raccolto.

Sott'olio

Siamo amanti dell'olio al peperoncino? L'olio è un ottimo metodo per conservare il peperoncino che rimane nel barattolo senza rovinarsi per anni. L'olio ha pro e contro, non si rovina e dura moltissimo, soltanto perde eventuali retrogusti e note aromatiche che si si sentono soltanto se mangiato fresco.

In salse

Creare salse di peperoncino piccante è il modo di sbizzarrirsi con mix dove regna soltanto la vostra fantasia!

La salsa è un buon metodo per conservare il peperoncino, ma si perdono eventuali note aromatiche. Può essere consumata in svariati modi, sulle bruschette, nei primi e secondi piatti... ovunque!

Consigliamo di fare sempre piccoli vasetti, tenerli in dispensa e una volta aperti vanno posti in frigorifero e consumati in tempi brevi.

Secco

Seccare il peperoncino è uno dei migliori metodi di conservazione in quanto viene rimossa eventuale umidità dai peperoncini e in questo modo si conservano per anni senza che insorgano muffe ed altri batteri, ma il peperoncino secco deve piacere.

Non sai come fare per seccare i peperoncini? Leggi la nostra guida: Come essiccare i peperoncini

Tritato

Dopo aver seccato il peperoncino tritalo a piacimento fino a farlo diventare anche polvere!

Questa operazione falla possibilmente all'esterno utilizzando mascherina e guanti.

Metti il peperoncino in contenitori come se fosse una normalissima spezia acquistata al supermercato e se conservata bene dura anche 3-4 anni.

Conosci metodi di coltivazione non elencati? Scrivici il tuo metodo, la nostra filosofia è libera e siamo sempre felici di imparare inseriamo anche il tuo metodo di conservazione nella guida con il tuo nome o nickname!

Torna all'indice!


Commenti